Ricetta delle patate al forno con pangrattato e semini

Ricetta delle patate al forno con pangrattato e seminiLe patate al forno mi piacciono molto, ma non riesco mai a farle bene. Per questo da diverso tempo utilizzo un mio modo di cuocerle che è una sintesi di diversi consigli che ho trovato in rete e su riviste di cucina.

Per quattro persone occorrono 1 kg di patate, del pane grattugiato, olio extravergine di oliva e sale. Pelare e tagliare le patate (a spicchi, a cubetti... come preferite, insomma) e tuffatele per 3/4 minuti in acqua bollente precedentemente salata. Scolatele, mettetele in una ciotola e versatevi sopra del pane grattugiato. Quindi mescolate per bene e adagiatele sulla placca del forno, con un filo di olio. Infornare a 180° per una mezz'ora.

Solitamente utilizzo le patate con la buccia, avendo cura di lavarle per bene. In particolare in questa ricetta aggiungo dei semini: zucca, girasole, sesamo... Rendono il piatto più croccante e, secondo me, più gustoso (attenzione a non usare l'amaranto, però, perché potrebbe trasformarsi in dei pop-corn!)

Possono essere un contorno oppure, se accompagnano un pesce di fiume, sono una valida alternativa al primo.

  • shares
  • Mail