La ricetta dei tagliolini cacio e pepe perfetti

Nel vasto serbatoio dell'antica e ricca tradizione culinaria italiana c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i primi piatti a base di pasta tra i più gustosi e saporiti. Non sono da sottovalutare le portate apparentemente semplici e classiche, che in realtà richiedono alcuni accorgimenti nei dettagli della preparazione, i segreti in cucina che rendono la ricetta prelibata e deliziosa. Tra questi c'è la pasta cacio e pepe, un grande classico della cucina romana e laziale in generale, primo piatto poi adottato molto felicemente da tutte le tradizioni gastronomiche regionali del Paese.

Ci sono diversi formati di pasta con cui preparare questo nutriente primo piatto, oggi scegliamo di proporvi i tagliolini cacio pepe, meglio se preparati freschi in casa, secondo la ricetta tradizionale sono molto più saporiti. Gli ingredienti che ci servono per cucinare questo primo piatto squisito sono pochi e poveri, come l'origine di questa ricetta che nasce nelle cucine della tradizione contadina. Vediamo insieme gli ingredienti.

Ricetta tagliolini cacio e pepe per 4 persone

Ingredienti


  • 300 gr circa di tagliolini freschi
  • 200 gr di pecorino stagionato (meglio se romano)
  • pepe nero in grani grossi
  • sale

Procedimento

Per realizzare i tagliolini con la ricetta fatta in casa potete consultare la ricetta base. Mettete a bollire abbondante acqua salata sul fornello. In una terrina capiente grattuggiate il pecorino stagionato molto sottilmente, tritate il pepe nero in grani. Mescolate il formaggio con il pepe. Quando i tagliolini sono cotti, munitevi di forchettone e scolateli in questo modo, tirandoli fuori direttamente dall'acqua di cottura e versandoli nella terrina con il composto di pepe e pecorino, resteranno molto più cremosi. Mantecate la pasta mescolando con vigore, impiattate subito in un piatto da portata e servite caldi e filanti prima che il formaggio e i tagliolini si asciughino. A piacere condite con un filo d'olio extra-vergine.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail