Gli gnocchi di farina bianca con la ricetta facile

Gli gnocchi si possono preparare in mille sfiziose varianti, non solo i classici e golosi di patate, ma anche con altri ingredienti più fantasiosi come a base di zucca o spinaci e chi più ne ha ne metta. Certo se volete preparare un pranzo o una cena un po' più leggero e digeribile, gli gnocchi di farina bianca fanno decisamente al caso vostro, perché a differenza di quelli di patate hanno un contenuto calorico molto più basso, e sono quindi un primo piatto più delicato.

In realtà sono proprio le varie tradizioni locali a offrirci spunti per sperimentare in cucina, variando di poco gli ingredienti base o i condimenti, possiamo infatti proporre in tavola un'alternativa stuzzicante ma un po' più light e dietetica. Scopriamo dunque insieme come si preparano gli gnocchi di farina bianca con la ricetta facile.

Gli ingredienti per 4 persone


  • 350 ml di acqua tiepida
  • 800 gr di farina bianca tipo 00
  • un pizzico di sale

La preparazione

Su una spianatoia ben infarinata fate la solita fontana di farina, al centro mettete un pizzico di sale. Iniziate a versare l'acqua tiepida lentamente e man mano impastate dall'esterno all'interno. Continuate con questa azione e quando l'acqua è abbastanza impastate e lavorate fino ad ottenenere una palla di impasto uniforme e senza grumi.

Mettete a riposare l'impasto per trenta minuti coperto da un canovaccio umido. Riprendete l'impasto e dividetelo in filoncini, tagliate rettangoli di un cm e segnateli con la forchetta a formare la classica forma degli gnocchi. Man mano mettete gli gnocchi su un vassoio infarinato. Fate bollire l'acqua salata e buttate gli gnocchi, cuocete per tre quattro minuti e poi scolate e condite a piacere.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail