Le neole morbide con la ricetta abruzzese tradizionale

Neole Abruzzesi
Le neole o ferratelle sono un tipico dolce abruzzese il cui nome deriva dallo strumento utilizzato per la loro realizzazione, il ferro appunto. Sono delle cialde molto somiglianti alle gaufres francesi.

In Abruzzo vengono offerte durante il banchetto matrimoniale e le famiglie si fanno costruire ferri appositi con le iniziali dei nomi e la data delle nozze.

Le neole possono essere tranquillamente preparate in casa, basta utilizzare dei ferri più piccoli e pratici, da usare comodamente sulla cucina di casa e facilmente acquistabili via internet o nei migliori negozi di elettrodomestici.

Vediamo come fare in casa le neole morbide con la ricetta abruzzese tradizionale. Gli ingredienti necessari per preparare circa 20 neole, sono i seguenti: 500 gr di farina, 5 uova , 200 gr. di zucchero 1/2 buccia di un limone grattugiato, 1 bicchieri di olio ,1/2 bicchierino di sambuca (o anice o altro liquore di cui disponete), 1 bustina di lievito , 1/2 bicchiere di latte

Per la preparazione: in una ciotola versate le uova, avendo cura di separare gli albumi dai tuorli. Sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Montare a neve gli albumi con lo zucchero rimasto e unirlo al resto del composto già pronto. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno e movimenti dall’alto verso il basso, aggiungendo infine l’olio di oliva e gli ingredienti rimasti. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto denso e colloso.

Prendete ora il ferro e ungetelo con olio, in ambo le parti, e ponetelo direttamente sul fuoco. Vi ricordo che questa operazione dovrà essere fatta solo una volta, all’inizio.

A ferro pronto mettete una palla di impasto al centro, che si diffonderà con la chiusura per tutto il diametro della piastra. Fate stare sul fuoco per qualche minuto, finché le neole assumeranno colore leggermente dorato: staccatele dal ferro magari aiutandovi con una forchetta.

Le vostre neole saranno pronte da servire: sono buonissime al naturale senza alcun tipo di condimento, se non lo zucchero a velo; ottime se condite con miele e gustosissime se condite con Nutella e noci tritate. Provate!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail