Lo spezzatino con polenta con la ricetta facile

Lo spezzatino è una ricetta classica della cucina italiana che prevede una cottura in umido. La carne va tagliata e rosolata prima di procedere con la cottura in acqua, vino, pomodoro o brodo. I suoi accompagnamenti tipici sono il riso, la polenta oppure le patate.

I tagli di carne più usati sono la polpa, il cappello del prete, il brione e lo scamone. Nella ricetta di oggi vedremo come preparare un gustoso spezzatino di manzo con polenta usando vino rosso e brodo vegetale.

Ingredienti: polpa di manzo 1 kg, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, brodo vegetale 1 lt, burro 30 g, farina, pepe, olio d'oliva extra vergine, sale, vino rosso 150 ml.

Tagliate a pezzi la carne ed eliminate, se presente, il grasso in eccesso, per poi infarinare ciascun pezzo di carne. Lavate con cura e tritate cipolla, carota e sedano. Soffriggeteli con olio e burro in una pentola piuttosto capiente e fate rosolare qualche minuto a fuoco moderato.

Aggiungete la carne e continuate la cottura finché non sara rosolata adeguatamente per poi aggiungere il vino e lasciar sfumare. A questo punto aggiungete un po di brodo e coprite con un coperchio. Man a mano che il brodo evapora aggiungete altro brodo per evitare che la carne si asciughi.

A cottura terminata aumentate l'intensita della fiamma e togliete il coperchio per far ritirare il sughetto. Accompagnate la vosta carne con una bella porzione di polenta taragna che risulterà particolarmente saporita.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail