La ricetta dello spezzatino di vitello con patate facile da fare

La cucina italiana è la migliore del mondo; nonostante al giorno d'oggi siamo diventati tutti amanti delle cucine etniche non dobbiamo perdere la consapevolezza di essere nati nel paese del buon cibo e della cucina da maestri. I nostri piatti sono caratterizzati da sapori semplici, ingredienti genuini e preparazioni accurate che si tramandano da generazioni e generazioni grazie alla tradizione popolare.

Oggi vi propongo una ricetta classica della cucina italiana, lo spezzatino di vitello con le patate, un secondo piatto semplice da preparare che è conosciuto in tutto il mondo come una fra le pietanze più gustose che si adattano ad ogni tipo di occasione. Lo spezzatino di vitello con patate è infatti un secondo apprezzato anche dai più piccoli grazie al gusto delicato, per questo vi consiglio di prepararlo per i pranzi in famiglia.

Ingredienti per 4 persone: 600 g di polpa di vitello, 4 grandi patate, 1 carota, 1 cipolla, 100 g di conserva di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 40 g di burro, 1 cucchiaio d'olio evo, 30 g di farina 00, sale, pepe.

Preparazione: in una casseruola mettete l'olio evo e il burro e lasciatelo fondere a fuoco lento; mondate e tritate grossolanamente la carota e la cipolla e mettetele nella casseruola con il burro. Tagliate la polpa di vitello a dadini non troppo piccoli, passateli nella farina e, quando la cipolla sarà dorata, unitela alla verdura nella padella. Lasciatela dorare su tutti i lati e poi aggiungete il bicchiere di vino, la conserva di pomodoro, un pizzico di sale e uno di pepe e lasciate addensare il liquido per qualche minuto. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini abbastanza grandi, poi gettatele nella padella insieme alla carne. Versate nella casseruola tutta l'acqua necessaria a ricoprire completamente il contenuto, copritela con il coperchio e lasciate cuocere lo spezzatino per circa 50 minuti. Quando la carne e le patate diventeranno tenere, spegnete il fuoco e servite lo spezzatino ben caldo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail