Ricetta avanzi: orecchiette pasticciate

orecchietteIeri a casa di una mia amica pugliese erano avanzate delle orecchiette già lessate, dalla domenica precedente. E ci siamo sbizzarriti con quello che abbiamo trovato in frigo, per cucinare un primo piatto delizioso e molto colorato. Perciò, sappiate che, se vi avanzano delle orecchiette, questo può essere uno dei modi migliori per "riesumare" gli avanzi domenicali.

Gli ingredienti sono: orecchiette; 4 zucchine grandi; 1/2 cipolla; prezzemolo; formaggio grattuggiato; provola affumicata; olio; pepe e sale.

Mondate e lavate le zucchine e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Fatele saltare in un soffritto di olio, cipolla e prezzemolo tritati. Salate, pepate e cuocete per 10 minuti a fiamma media, con il coperchio. Quando sarano cotte, versate le orecchiette già lessate nella casseruola conle zucchine e fatele insaporire qualche minuto. Unite infine abbondante formaggio e dei dadini di provola affumicata. Imburrate una pirofila da forno e versatevi metà pasta; ancora formaggio e provola e per ultimo un altro strato di pasta. Passate in forno a 200° C per circa 10 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail