Ricetta facile e veloce della pasta al limone

LimoniTra le varie ricette per fare la pasta al limone vi presento la mia preferita che è molto semplice. Il risultato è un piatto leggero, buono, veloce ed anche economico il che non guasta mai.

Per quattro persone occorrono 350 gr di pasta tipo conchiglioni, 2 limoni (non trattati, mi raccomando), olio, parmigiano, prezzemolo e sale. Mettete a bollire l'acqua per la pasta, salate e aggiungetevi un limone tagliato a metà. Non c'è bisogno di spremerlo: è sufficiente metterlo in acqua fin dall'inizio così piano piano bolle insieme all'acqua stessa. Mentre l'acqua bolle, grattugiate la scorza dell'altro limone, avendo cura di evitare la parte bianca. Mescolate la scorza di limone al parmigiano e a un po' di prezzemolo tritato finemente. Quando l'acqua bolle, buttate la pasta, fatela cuocere e scolatela al dente. Eliminate i due pezzi di limone cotti. Cospargete con il misto di formaggio, limone e prezzemolo e servite ben caldi. Se volete, potete aggiungere un filo d'olio.

La pasta così preparata ha un delicato sapore di limone ed è un primo piatto gradevole e fresco. Al posto dei conchiglioni potete usare anche altri tipi di pasta, l'importante è che sia rigata.

Foto | Elicriso

  • shares
  • Mail