Ricetta facile dei pomodorini alle tre erbe

Pomodorini cilieginiNell'inattesa calura estiva riscopriamo i pomodori con questa ricetta semplice ed al tempo stesso sfiziosa dei pomodorini saltati alle tre erbe. Per quattro persone gli ingredienti sono i seguenti: 500 gr di pomodorini, 1 spicchio d'aglio, basilico, timo, prezzemolo (la quantità di queste erbe dipende dai vostri gusti), 1 cucchiaino di zucchero, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.

Lavate i pomodorini e asciugateli per bene. Preparate, quindi, un trito con l'aglio e con le erbe aromatiche. Versate l'olio in una padella ampia che avrete messo su un fuoco piuttosto vivace. Quando l'olio inizia a soffriggere, aggiungete i pomodorini (la cura chiesta nell'asciugarli è prevista per evitare che l'olio bollente schizzi in presenza di acqua) e rotolateli un paio di volte nell'olio. Spolverizzateli, quindi, con lo zucchero, il sale e il pepe. Lasciate cuocere per cinque minuti, quindi aggiungete le le erbette aromatiche e togliete dal fuoco. Impiattare e portate in tavola. Per esaltare i profumi potreste servire i pomodorini in un piatto preriscaldato (a circa 80°).

La ricetta è un ottimo antipasto tiepido o, se si ha del buon pane casareccio (meglio se tostato), può essere un piatto unico per una cena veloce e profumata.

Foto | Mimma Pallavicini

  • shares
  • Mail