Eventi: Cantine aperte
Cantine aperte è una manifestazione arrivata quest’anno alla diciassettesima edizione e promossa dal Movimento Turismo del Vino. Questo evento nazionale ha lo scopo di creare enoturisti, ossia persone alle quali certamente piace il vino, ma anche tutto ciò che vi ruota intorno, quindi il paesaggio, la storia dell’azienda, le visite in cantina, i musei, i percorsi e chi più ne ha più ne metta.
Contemporaneamente alla nascita nel 1993 del Movimento del Turismo del Vino nasce anche l’ iniziativa Cantine Aperte, che esorta le aziende vitivinicole interessate a rimanere aperte in giorni stabiliti, ed ad accogliere i curiosi visitatori. Ogni anno vengono aggiornate le liste, quindi prima di mettervi in marcia, date sempre un’ occhiata alle cantine che vi partecipano. I giorni sono sabato 30 e domenica 31, ma alcune aziende rimaranno aperte qualche giorno in più.
Per altre informazioni consultate il sito MTdV. Se proprio quel week-end avete una “due giorni dalla suocera”, non disperate, l’appuntamento è annuale e poi potete sempre organizzarvi privatamente con le case vinicole e visitarle in altri periodi. Per gli altri fortunati: Vi auguro una splendida visita non solo etilica ma soprattutto culturale!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Eventi: Cantine aperte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.