Tonno al sesamo e salsa di soia, la ricetta del secondo piatto sfizioso

Il tonno è fra i pesci più gustosi e prelibati e gustose e viene impiegato nelle ricette più disparate di molte tradizioni culinarie, dal lontano oriente al occidente mediterraneo. Un'interessante accostamento può essere il sesamo, una spezia originaria dell'Africa, che oltre a modificare il sapore del piatto fornisce molti nutrienti essenziali come gli omega 3, il fosforo, il potassio e il magnesio.

Se volete rendere questa ricetta ancora più gustosa potreste utilizzare anche della frutta secca sbriciolata insieme al sesamo, come mandorle o noci.

Ingredienti: filetto di tonno fresco 500 g, semi di sesamo, salsa di soia, aceto balsamico, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Laviamo e asciughiamo il tonno. Prendiamo un recipiente nel quale mescoleremo 3 cucchiai di olio d'oliva con altri 3 cucchiai di salsa di soia e altrettanti cucchiai di aceto balsamico. Il tutto va mescolato bene ed usato per inzuppare il pesce. A questo punto dovremmo prendere il nostro tonno e passarlo nel sesamo, curandoci di far attaccare per bene i semi di sesamo. Quando il tonno sarà ricoperto possiamo procedere con la cottura.

Prendiamo una padella e lasciamo scaldare un filo d'olio d'oliva e scottiamo il tonno su entrambi i lati, qualora lo preferiste potete continuare la cottura ancora un paio di minuti per eliminare la parte crudo all'interno. Salate e pepate e servite subito magari guarnendo con una riduzione di aceto balsamico e salsa di soia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail