L'arrosto con castagne con la ricetta facile

In queste fredde giornate d'inverno, tristi ed uggiose, non ci resta che scaldarci il cuore con dei piatti ricchi di gusto che delizino il nostro palato; approvate quindi ricette particolarmente sostanziose che, grazie all'apporto calorico, ci permetteranno di affrontare le gelide giornate con una spinta in più.

Nei ricettari italiani di ricette così se ne trovano miliardi ed oggi ve ne voglio proporre una molto particolare che, oltre ad essere deliziosa, è una pietanza che vi permetterà di stupire i vostri ospiti nelle più disparate occasioni. L'arrosto con le castagne è un piatto facile da preparare che vi farà fare la figura del vero chef stellato.

Ingredienti per 4 persone: 800 g di lonza di maiale in un solo pezzo, 4 fettine di lardo, 200 g di castagne secche, 4 spicchi d'aglio, 4 bicchieri di latte, 4 foglie d'alloro, 1 bicchierino di brandy, pepe nero macinato, sale.

Preparazione: avvolgete la lonza nelle fette di lardo ed legatela saldamente con lo spago da cucina; mettetela in una casseruola ed unite i 4 spicchi d'aglio, le 4 fette d'alloro, il bicchierino di brandy, i bicchieri di latte, un pizzico di sale ed uno di pepe e lasciate marinare la carne coperta e in frigo per almeno un'ora, ( più tempo lascerete riposare la carne più risulterà morbida e saporita). Nel frattempo mettete le castagne secche in acqua tiepida in modo che si ammordiscano un pò e, trascorso il tempo necessario, scolate le castagne e trasferitele in una teglia da forno assieme alla carne e al resto degli ingredienti. Cuocete l'arrosto a 180 gradi per almeno 90 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con il liquido di marinatura. Quando sarà cotto, servite l'arrosto tagliato a fette e accompagnato con le castagne e, magari, un buon bicchiere di vino rosso!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail