Ricette secondi: pesce spada alla messinese

spadare a MessinaLa ricetta che vi descrivo oggi è molto semplice e gustosa, ma la cosa che più vorrei trasmettervi è la valenza che assume la città di Messina quando si parla di pesce spada, e il rapporto di amore e odio che esiste tra i pescatori dello stretto e questo pesce. Al contrario di tutti i pescatori qui ancora il pesce non si pesca ma lo si sfida. All'opposto del concetto di attesa della pesca in generale, i pescatori messinesi cercano, osservano, rincorrono. La flotta è composta da due barche, la feluca e il luntro. La feluca è caratterizzata da un albero di 20 metri posizionato al centro della coperta, sul quale sta un pescatore che dall'alto cerca di avvistare la preda. La seconda, il luntro, può essere considerata la barca d'attacco, sulla quale sta un pescatore che spettacolarmente lancerà un arpione da un ponte di circa tre metri, posizionato a prua. Tutto a remi, senza inquinare e senza disturbare la fauna marina, questa è la pesca del pesce spada a Messina. Vi consiglio di ascoltare una celebre canzone di Domenico Modugno, Lu Pisci Spada, per rendervi conto di quanto mistica sia questa pratica. Adesso passiamo alla ricetta del pesce spada alla messinese.

Ecco gli ingredienti che ci occorrono (per 4 persone): 1 kg di pesce spada a tranci spessi, 100 grammi di olive, 30 grammi di capperi, 1 cipolla, 1 cuore di sedano, 2 carote, 10 foglie di basilico, 1 bicchiere di vino bianco, 3 spicchi d'aglio, 1 tazza di salsa di pomodoro.

Tritate le carote, il sedano e la cipolla e fatele soffriggere in olio d'oliva extra vergine. Aggiungete le olive e l'aglio intero ma leggermente schiacciato, fate rosolare per qualche minuto ancora. Adesso aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa. Aggiungete il pesce spada, che dovrà risultare immerso nel pomodoro.Aggiustate di sale e pepe nero e aggiungete il vino bianco. Il piatto sarà pronto dopo trenta minuti di cottura a fiamma lenta. servite cosparso di salsa ed una spolverata di prezzemolo tritato. Questa è la ricetta che più utilizzo per la preparazione di questo pesce.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: