Ricetta pratica della pizza ripiena con indivia

Pizza ripiena con l'indiviaA chi come me piacciono le pizze ripiene (o torte salate) ma non è molto pratico nel realizzarle, consiglio la seguente ricetta pratica della pizza ripiena con indivia. In cinque minuti – cioè il tempo di assemblare gli ingredienti – avrete una pizza pronta per essere infornata.

Gli ingredienti sono i seguenti: due dischi di pasta per pizza (li trovate al supermercato), una busta di indivia (già pronta, anche questa al supermercato), uvetta, pinoli, olio extra vergine, sale.

Stendete uno dei dischi sulla placca del forno che avrete ricoperto con della carta forno. Al centro mettete tutti gli ingredienti: l'indivia, l'uvetta, i pinoli, un pizzico di sale e un giro d'olio. Prendete l'altro disco e adagiatelo sulla verdura in modo da coprire il tutto. Chiudete i bordi (aiutatevi con una forchettina che avrete intinto in u po' d'olio) bucherellate la parte superiore e mettete in forno preriscaldato a 180° per una mezz'ora.

Preparata così otterrete una pizza a cupoletta (come nella foto). Al posto dell'indivia potrete usare qualunque “busta” troviate al supermercato. Se preferite, potete stufare la verdura prima di metterla tra la pasta (e in questo modo eviterete la cupoletta).

  • shares
  • Mail