La ricetta del timballo dolce di patate

Prepariamo oggi qualcosa usando un ingrediente amato da molti: la patata. Soffici e squisite in ogni occasione, le patate sono gradite a tavola e ottime per ogni ricetta, dai timballi alle torte, dagli stuzzichini alle minestre. Ed ecco così che oggi cuciniamo un timballo dolce di patate (circa 1 ora e mezza, con difficoltà media).

Ingredienti: 1 kg di patate, 50 gr di burro, 2,5 dl di latte intero, 180 gr di zucchero, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 3 uova, scorza di limone.

Preparazione: lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Metterle le patate schiacciate in una pentola con fuoco basso e lavorarle, con 40 gr di burro e il latte tiepido facendo una purea omogenea, fino al completo assorbimento del latte. Poi unire lo zucchero, continuando a mescolare, e quando anche lo zucchero è stato assorbito togliere dal fuoco. Aggiungere farina, lievito, tuorli (uno per volta), la scorza di limone grattuggiata. Lasciar raffreddare. Nel frattempo montare a neve gli albumi e quando l'impasto è freddo aggiungerli nella pentola, mescolando un poco. Versare il composto così ottenuto in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Fare cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Quando è pronto, si può aggiungere uno po' di zucchero vanigliato sulla superfice del timballo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail