Ricette estive: fave con prosciutto crudo

fave e crudoIniziamo oggi una saga di ricette fresche ed estive per affrontare il caldo incombente e la sempre minor voglia di cucinare e mangiare cibi caldi. Bisogna comunque fare ancora maggior attenzione all'alimentazione, in questi periodi, perchè, cercando di mangiare solo cibi freschi, a volte si può andare incontro a delle carenze nutritive, soprattutto di tipo proteico.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 1 Kg. di fave fresche; 4 piccoli cipollotti; 120 grammi di crudo a fettine; 1 spicchio d'aglio; 1/2 bicchiere di aceto; 1 cucchiaino di senape; sale; pepe e olio.

Fate bollire circa tre litri d'acqua salata, in cui cucinerete le fave, a fiamma alta, per circa 7-8 minuti. Scolatele poi e passatele sotto il getto dell'acqua corrente: in questo modo resteranno più verdi e si raffredderanno prima, naturalmente. A questo punto togliete loro le pellicine che le ricoprono. A parte lavate e mondate i cipollotti, lasciando un piccolo pezzo di parte verde attaccata. Tagliateli in pezzi piccoli e bagnateli con l'aceto, lasciandoli riposare un po', in modo che il sapore diventi meno aggressivo. Sbucciate l'aglio e tagliate il crudo a strisce. Sgocciolate i cipollotti dall'aceto, sciacquateli in acqua fredda e metteteli in una ciotola, con le fave e il crudo. Spremete l'aglio con lo spremiaglio, in modo da ottenere una sorta di succo. Unite la senape, un pizzico di sale e il pepe. Aggiustate di olio e voilà!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail