Ricetta facile della torta al cioccolato

Non passa mai la stagione giusta per gustare il cioccolato, perciò, a chi potrebbe rispondere che la torta al cioccolato è un dessert prettamente invernale, dico che in realtà dipende da con che cosa la si accompagna. Zucchero a velo e panna montata vanno sempre bene, ma se nei freddi mesi di gennaio o febbraio accompagneremmo una bella fetta con una fumante tazza di tè o di cappuccino (o addirittura cioccolata in tazza per i più 'viziosi') ora potete berci vicino un succo di frutta ghiacciato o un frullato, per una colazione nutriente.

Cosa vi occorre: 160 g di farina, 150 g di zucchero, 40 g di cacao, 5 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vaniglina.

Come si prepara: setacciate insieme la farina con il cacao. A parte sbattete le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso, quindi aromatizzate con la vaniglina. Intanto imburrate uno stampo e velatelo di farina, poi versatevi il composto livellandolo per renderlo uniforme con una lama di coltello inumidita. Infornate a 190-200° per 40 minuti e fate raffreddare.

Foto |Flickr

  • shares
  • Mail