La ricetta dei crostini di polenta con mozzarella e salsiccia

La ricetta dei crostini di polenta con mozzarella e salsiccia

Dopo aver scoperto la ricetta base della polenta, che come abbiamo visto, è sempre preferibile abbinare ad altri ingredienti per la preparazione di piatti saporiti, oggi vorrei consigliarvi la ricetta dei crostini di polenta con mozzarella e salsiccia. Niente di più stuzzicante ma allo stesso semplice da preparare. La salsiccia è uno degli alimenti che meglio di sposa con la polenta mentre un tocco di mozzarella filante è quello che ci vuole per completare alla perfezione questo appetitoso antipasto che è possibile servire anche come secondo. Ecco la ricetta dei crostini di polenta con mozzarella e salsiccia.

Ingredienti: 400 gr di polenta pronta, 200 gr di salsiccia, 150 gr di mozzarella, 1 spicchio di aglio, olio evo, vino bianco secco qb, sale e pepe.

Procedimento: versare in una padella antiaderente dell'olio evo insieme ad uno spicchio di aglio. Farlo ben rosolare ed unire la salsiccia privata della pelle. Cuocerla per circa 8 minuti aiutandovi a sbriciolarla con un cucchiaio di legno. Sfumare con del vino bianco e farlo evaporare. Spegnere la fiamma ed eliminare l'aglio. Tagliare la polenta fredda a rettangolini e farla cuocere su una griglia per farla tostare bene. Adesso farcirla con la salsiccia insaporita con sale e pepe e con la mozzarella tagliata a cubetti. Trasferire i crostini per 2-3 minuti in forno sotto il grill e servire subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail