Ricette cinema: il sashimi di Blade Runner

12 Giugno 2009
di roby

Neppure nel 2019, in un mondo ormai allo sbando e sotto la minaccia dei replicanti, si rinuncia alla pausa per mangiare un boccone. Non fa eccezione neppure il valoroso poliziotto Deckard, che viene richiamato in servizio proprio mentre è fermo a un chiosco a divorare sashimi! Non ci è dato sapere con quale pesce fosse preparato, ma oggi immaginiamo che fosse il tipo classico al tonno, anche se si può fare anche con aragosta, salmone o capesante.

Ingredienti per 4 persone: 450 g di tonno freschissimo, 100 g di daikon fresco, 1,2 dl di salsa shoyu, 1 cucchiaio di wasabi in pasta, 1 cucchiaio di zenzero fresco.

Come si prepara: pulite bene il pesce privandolo della pelle e delle lische, avvolgetelo in un foglio di carta assorbente e mettetelo in freezer per 10 minuti in modo che sarà più facile tagliarlo. Dopo di che tagliatelo a fettine sottili con un coltello molto affilato e bagnato e servitelo immediatamente con il daikon pelato e tagliato a julienne e con, a parte, la salsa, il wasabi e lo zenzero a fettine sottili.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Fattoria Buca Nuova: Gusto on The Road