Ricette estive: insalata di cannellini, prugne e peperoni

prugneHo già parlato in passato dell'importanza della presenza durante tutto l'anno dei legumi nelle nostre tavole, e oggi voglio consigliarvi una semplice insalata che rappresenta a parer mio un piatto unico, nutriente e salutare, grazie alla presenza dei fagioli cannellini e non solo. La ricetta come vedrete, giocherà a sfavore dei peperoni, un po' più pesantucci, e a favore della prugna perché essa contiene molte vitamine fra cui la A e C e alcuni sali minerali come il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio e inoltre la sua polpa favorisce la secrezione biliare da parte del fegato.

Ecco cosa ci occorre per questa insalata estiva: 300 grammi di cannellini in latta, 1/2 peperone rosso, 6 prugne Santa Rosa, il succo di 1/2 limone, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.

Scolate i cannellini per bene, e conditeli con un po' di sale e olio e lasciateli riposare per 10 minuti in un' insalatiera. Riducete a cubetti le prugne, e tagliate a listarelle il peperone. Adesso spremete il limone, e allungatelo con due cucchiai di olio, condite con sale e pepe, ed emulsionate. Scolate nuovamente i cannellini privandoli dell'olio aggiunto prima. Unite il tutto nell'insalatiera. Vi consiglio l'aggiunta di crostini di pane. Io ho accompagnato questo piatto con del the freddo. Buon appetito.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail