Caramelle di pasta fillo ripiene di melanzane e ricotta
Le caramelline di pasta fillo ripiene di ricotta e melanzane possono essere uno stuzzicante aperitivo o antipasto, ma nel caso le dimensioni siano considerevoli, diventano un buon piatto unico magari con qualche zucchina trifolata vicino. La pasta fillo si trova al supermercato fresca e congelata, ma non è sempre di facile reperibilità, in questo caso si può ovviare scegliendo la pasta sfoglia.
Per 4 persone ci occorrono: 1 melanzana grande, 200 gr di ricotta, 1 spicchio di aglio, 50 gr di olive nere, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di cumino, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. Sbollentate la melanzana in acqua salata per 10 minuti. Scolatela e lasciatela raffreddare. Frullatela con olio, paprika, cumino, sale, pepe, aglio e la ricotta. Aggiungete le olive tagliate a pezzetti.
La crema così ottenuta sarà il ripieno delle caramelle. La pasta fillo è fatta a fogli, prendetene uno e tagliate dei rettangoli, al centro mettete la quantità desiderata di crema e ripiegate come fosse un involtino. Fatto questo girate delicatamente le estremità della pasta, per creare le alette delle caramelle. Cospargetele con un filo d’olio ed infornate a 180′ C su una teglia ricoperta di carta forno finchè non saranno dorate.
Adagiatele sempre sulla parte di chiusura in modo che rimangano chiuse sotto il loro stesso peso.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Caramelle di pasta fillo ripiene di melanzane e ricotta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.