La ricetta dell’insalata di pasta dietetica

23 Giugno 2009
di roby

Nei periodi in cui sono a dieta la pasta, da buona romana, è il piatto che mi manca di più: perciò la mia mamma si è inventata questa insalata che ti permette di mangiare un bel piatto di pasta esagerando con il condimento, quasi esclusivamente di verdure.

Come si prepara: 200 di pasta corta, 2 fette spesse di formaggio tipo Bel Paese o caciotta morbida, 2 pomodori San Marzano, 1 zucchina, ½ peperone, 1 melanzana piccola, olive nere snocciolate, basilico, olio e sale q.b.

Come si prepara: lavate e tagliate a fettine la verdura, quindi arrostitela sull’apposita bistecchiera e fatela raffreddare. Intanto tagliate a pezzettini il formaggio, i pomodori e le olive. Quando la verdura si sarà freddata, tagliatela a pezzetti della stessa grandezza degli altri ingredienti. Scolate la pasta al dente e passattela sotto il getto dell’acqua fredda del rubinetto, in modo che si raffreddi. A questo punto, in un’insalatiera capiente, condite la pasta con tutto quanto mescolando bene, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale se serve e guarnite con foglioline di basilico.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Pranzo di Ferragosto – La lasagna