Ricetta facile della crema fredda di cetrioli all'aneto

Cetrioli tagliatiSe volete, questa è una variante dello tatziki (abbiamo già presentato la ricetta dello tzatziki alla menta), anche se io l'ho conosciuta come crema fredda di cetrioli all'aneto e sempre così la presento.

Gli ingredienti sono i seguenti: un grosso cetriolo più un altro cetriolo sottaceto tagliato a pezzetti, due cucchiai di succo di limone, mezza cipolla grattugiata, mezza tazza di panna, un quarto di tazza di brodo di pollo, un cucchiaio di aneto fresco sminuzzato, sale e pepe.

Pelate il cetriolo, privatelo dei semi (utilizzate un cucchiaino) e tagliatelo a pezzetti. Conservatene una parte per guarnire alla fine, e passate il resto nel mixer insieme al cetriolo sottaceto, al succo di limone e alla cipolla. Frullate fino a ottenere una crema omogenea. Trasferite il composto in un grande recipiente, incorporate gradualmente la panna e il brodo. Salate, pepate e spolverizzate con l’aneto, mescolate e conservate in frigo. Prima di servire, guarnite con il cetriolo rimasto e con un’ulteriore spolverata di aneto. La crema di cetriolo risulterà più gustosa se la servirete dopo averla lasciata riposare un giorno o due. Potete sostituire la panna con una quantità equivalente di yogurt bianco. Al posto del brodo di pollo potrete utilizzare un brodo vegetale.

  • shares
  • Mail