Piatto unico: riso thai con verdure

riso e verdure
Finalmente una mia amica cubana mi a spiegato come si cucina il riso in mododa mantenerlo sgranato e con i chicchi separati, proprio come lo mangiano loro! Innanzitutto è fondamentale la qualità del riso, che deve essere thai o thaibonnet. Nel piatto di oggi io l'ho accompagnato a un misto di verdure cotte in padella.

Gli ingredienti per 2 persone sono: 1 bicchiere e mezzo di riso; 2 bicchieri di acqua; 2 zucchine; 1 melanzana; 2 patate; 1 peperone; olio; pepe; prezzemolo tritato e sale.

Dicevamo che è importante il modo di cottura del riso: per ogni bicchiere di riso, si aggiunge un mezzo bicchiere in più d'acqua. E soprattutto si cuoce tutto insieme, mescolando molto e tenendo la fiamma bassa, finchè l'acqua non si sarà del tutto consumata e il nostro riso quindi sarà pronto. A parte lavate e mondate tutte le verdure, tagliandole poi in pezzi abbastanza piccoli. Saltatele in padella con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Se vi piace potete aggiungere anche un po' di curcuma. Quando tutto sarà pronto basterà unire le due pietanze e il pranzo sarà servito.

Ottimo l'abbinamento di questo tipo di riso con il platano fritto.

  • shares
  • Mail