Ricette primi: riso con ananas e gamberi
Se in questo periodo si parla di primi piatti, la scelta si sposta verso i primi freddi, e quindi insalate di riso o pasta fredda, ma in questo caso, il piatto che vi consiglio sa essere fresco ed estivo anche se lo si serve caldo, grazie all’affiancamento dell’ananas ai gamberi.
Ecco cosa ci serve per questo piatto: riso Thaibonnet, 200 g di gamberi, 1/4 di ananas, aglio, sale e pepe.
Come prima operazione lessate il riso in poca acqua. Seguite la regola del mezzo bicchiere in più rispetto alla quantità del riso e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio. A parte preparate un soffritto di aglio e saltate i gamberi. Aggiungete l’ananas a cubetti e sfiammate con del vino bianco, aggiustate di sale e pepe rosso e lasciate evaporare. Ritornando al riso, la cottura completa corrisponderà all’esaurimento dell’acqua di cottura, momento in cui dovrete aggiungere i gamberi e l’ananas. Mescolate bene a fuoco spento e servite.
Foto|Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette primi: riso con ananas e gamberi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.