Ristoranti a Roma: I Laureati a Monteverde

2 Luglio 2009
di roby

A volte i locali di quartiere riservano ottime sorprese; altre volte, come questa, non in particolare. I Laureati, ristorante-pizzeria con qualche pretesa a Monteverde nuovo, a un minuto dalla Circonvallazione Gianicolense, è uno di quelli che valgono la pena soltanto se vi trovate a passare, almeno per quanto riguarda il servizio di pizzeria.

Il ristorante d’estate si allarga in una terrazza piacevole anche se un tantino umida a causa delle vicinanza conVilla Pamphili, polmone verde di Roma, ma è meglio evitare la parte coperta, troppo chiassosa. Tavoli semplici e un menu curato pur nella sua essenzialità, offre diversa scelta per quanto riguarda, appunto, la pizza, da cui ci siamo fatti tentare, complice un forno a legna in bella vista.

Il fritto misto della casa non era disponibile in tutti i suoi elementi, così ci hanno deliziato con una scodella di supplì (ottimi, come raramente se ne mangiano, traboccanti ragù) patate in sfoglia, crocchette (surgelate), olive ascolane e mozzarelline (queste ultime troppo spesso vuote). Privi di fantasia ma non troppo, prendiamo pizza margherita con prosciutto crudo e scaglie di parmigiano, inutilmente alta, e un calzone ai due fumi: mozzarella di bufala e provola affumicate, speck e funghi. Troppo crudo e con una vaga ombreggiatura di speck. Nonostante tutto, annaffiando la cena con due birre medie e una bottiglia d’acqua (fa caldo!) riusciamo a spendere 25 euro a testa.

I Laureati
Via Luigi Zambarelli, 35/37
00152 – Roma
Tel 0658203340
www.ristoranteilaureati.com

Foto | I Laureati

I Video di Gustoblog: Gustoblog alla scoperta dell’Abruzzo