La salsa che andiamo a vedere oggi è una preparazione molto antica della tradizione spagnola, in particolar modo catalana: la salsa all’aglio o meglio alioli. Questa salsa affonda le sue origini culinari ai tempi remoti dei romani, ed è tipicamente impiegata anche nella classica cucina provenzale francese. Squisita servita per guarnire e insaporire antipasti, secondi piatti a base di carni o verdure o ancora tapas e piatti di patate (le golosissime patatas bravas) è facile da preparare e realmente gustosa. Ecco come si ottiene in poche mosse con la ricetta originale.

Gli ingredienti

    6 spicchi di aglio
    mezzo bicchiere abbondante di olio extravergine di oliva
    sale

Strumenti:

    mortaio
    pestello di legno

La preparazione

Schiacciate gli spicchi d’aglio pelati e tritati nel mortaio aiutandovi con il pestello di legno. Aggiungete man mano una presa di sale e olio extravergine di oliva fino a creare un’emulsione cremosa. Continuate a versare l’olio fino ad ottenere una consistenza non troppo densa.
Servite con tapas, antipasti, carni o verdure.

Questa è la ricetta originale di base, ma per ottere una variante molto più saporita e simile alla maionese, potete aggiungere a discrezione 2 tuorli d’uovo, il succo di mezzo limone (entrambi a temperatura ambiente) e un pizzico di pepe nero. Un’ultima versione prevede l’utilizzo di una patata lessa per legare la salsa in sostituzione dei tuorli d’uovo.

Via | Euroresidentes

Foto | SantiMB

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2014