Ricette pesce: polpo e patate in umido

polipoSecondo me alcuni alimenti vengono presentati sempre nello stesso modo, e non si riesce ad immaginarli con vesti diverse. Mi viene da pensare al polpo, alimento amato nella mia Sicilia, ma presentato esclusivamente come insalata oppure arrostito e semplicemente condito con olio e limone. C'è da dire che realmente si presta bene per i semplici metodi di cottura e specie se è fresco non richiede tanta alchimia, ma oggi vi voglio presentare una ricetta semplice e veloce che cambierà l'esperienza sensoriale dei vostri commensali. Gli ingredienti di seguito elencati potrebbero ricordarvi l'insalata di polpo, ma il metodo di cottura porterà ad un piatto caldo per mezzo di una cottura in umido.

Comprate un kilo e mezzo di polipo fresco, 5 patate, 1 cipolla, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe rosso, capperi e olio extra vergine.

Lasciate dorare la cipolla nell'olio caldo, a fiamma media. Raggiunta la doratura aggiungete una spruzzata di vino rosso e lasciate evaporare. Adesso, dopo averlo lavato e mondato, aggiungete il polpo intero insieme alle patate tagliate a cubetti. Aggiungete lo spicchio d'aglio in camicia. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti con il coperchio, smuovendo ogni tanto le patate. Condite con prezzemolo e peperoncino rosso e servite ancora caldo dopo aver aggiunto una mangiata di capperi.

Foto|Flickr

  • shares
  • Mail