I cioccolatini per San Valentino fatti in casa con la ricetta facile

I cioccolatini per San Valentino fatti in casa con la ricetta facile

Uno dei regali più gettonati per San Valentino sono i cioccolatini. I supermercati ne sono pieni così come le pasticcerie, con confezioni adatte all'occasione. Certo, rimangono sempre uno dei regali più apprezzati, che ne dite quindi di prepararli in casa con la ricetta facile? Nessun regalo migliore che qualcosa fatto a mano appositamente per la persona amata. Basta davvero pochissimo, del cioccolato di ottima qualità ed un po' di fantasia per le decorazioni, tutto quì. Ecco quindi i cioccolatini per San Valentino fatti in casa con la ricetta facile.

Ingredienti: 50 gr di burro, 125 ml di panna fresca, 200 gr di cioccolato al latte, 150 gr di cioccolato fondente (o bianco a piacere), 2 cucchiai di rum.

Procedimento: tagliare il cioccolato al latte a pezzi e metterlo a fondere in un pentolino con la panna ed il burro. Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo. Fare raffreddare prima a temperatura ambiente ed aggiungere il rum, poi in frigo per circa un'ora. Trascorso questo tempo formare tante palline e rimetterle in frigo per 30 minuti. Nel frattempo fare fondere il cioccolato fondente (o bianco) ed immergervi le palline. Porle a solidificare su un vassoio rivestito di carta forno ma, prima che il cioccolato si solidifichi, decorare a piacere con scorzette di arancia candite e scagliette di cocco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail