Dolci con frutta: lamponi alle meringhe

10 Giugno 2009

Siete dei golosoni e avete sempre voglia di dolce, anche quando il clima è così arido? Spero che però non siate comunque in grado di mangiare ancora della nutella… Io vi propongo un dolce molto fresco e leggero, a base di frutta, velocissimo da preparare, per chiudere i modo delicato ogni tipo di cena.

Ecco ciò che ci occorre: 500 grammi di lamponi, aceto, 2 cucchiai di zucchero semolato; una bustina di vanillina; un bicchiere di maraschino; una decina di meringhe; 150 ml di panna liquida; menta.

Lavate i lamponi velocemente ponendoli in una bacinella, con acqua e aceto. Scolateli poi e poneteli su un panno. Mettetene 400 grammi da parte, condendoli con lo zuchero, la vanillina e il liquore e lasciandoli in frigo per mezz’ora. A questo punto potete sgocciolarli, conservando il succo. Metteteli nel recipiente in cui servirete il dessert, alternandoli alle meringhe. Frullate a pate i 100 grammi di lamponi rimasti, aggiungendo il succo tenuto da parte e la panna, che dovrà essere molto fredda.. Irrorate i lamponi e le meringhe con la salsina preparata e guarnite con ciuffi di menta.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: sciroppo di fragole