Mangiare fuori porta: lo Yachting Club Delta a Fiumicino

25 Giugno 2009
di roby

Una domenica estiva è la giornata ideale per un bel pranzo fuori. Se siete amanti del mare, ma in maniera diversa dagli ‘animali da lettino e tintarella’, e a sole e acqua salata preferite l’aria buona e la placida visione delle barche a vela che ondeggiano ormeggiate in porto, allora il posto che fa per voi è lo Yachting Club Delta a Fiumicino, a due passi da una Roma deserta e assolata, ma apparentemente lontano mille miglia dalle caotiche e roventi spiagge del litorale capitolino.

Un’atmosfera esigente solo in apparenza, perché qui vi troverete benissimo anche se non indossate Tod’s e costoso maglioncino di cotone in stile marinaretto annodato sopra le spalle, sprofondati nei cuscini sulle poltrone di vimini che arredano la veranda con ‘la diretta’ sul molo. I tavoli sono rotondi e con tovaglie oversize, i piatti, ognuno di un colore diverso dall’altro, ne ravvivano il bianco immacolato, mentre tutto l’interno del ristorante ricorda quello di uno yacht sobrio ed elegante.

Abbiamo scelto di provare l’antipasto della casa: una dozzina di portate almeno che sarebbe impossibile elencare tutte. Tra le migliori, insalata di polpo e peperoni, pesce marinato, insalata di totano al mais, e fin qui nulla di originale; involtini di pesce e melanzane, accostamento ardito quanto azzeccato, cous cous ‘di mare’, gamberoni al sale con finocchio e chiodi di garofano, eccellenti, sushi con wasabi, arancino di mare in salsa agrodolce, fenomenale. Già quasi satolli e con gli occhi arrossati da un lodevole Vermentino, siamo riusciti ad assaggiare un duo di primi tra paccheri al ragù di tonno e gnocchi in crema di zafferano con gamberi e zucchine. Sublimi, soprattutto gli ultimi. Per concludere in bellezza e moltiplicazione, tris di mousse: al cioccolato, alla fragola e al cocco. Impossibile sceglierne una sola. Il conto era per così dire già messo in conto: 45 euro a testa.

Yachting Club Delta
Via Monte Cadria, 9 – Fiumicino (Rm)
Tel 066580697
Chiuso il martedì

Foto | Lidodiostia.it

I Video di Gustoblog: Gustoblog alla scoperta dell’Abruzzo