Ricette cinema: Sauté de foie gras (terrina) di Moulin Rouge

È da quando sono stata a Parigi che sogno di tornare indietro nel tempo fino agli inizi del Novecento e di essere una star di Monmartre, magari fidanzata con un giovane poeta come quello interpretato da Ewan Mc Gregor nel film Moulin Rouge, con il quale condurre un'esistenza bohemienne... purtroppo non è possibile, ma l'unica cosa che si può fare è rievocare quelle atmosfere preparando il foie gras secondo, più o meno, la ricetta che ha reso la cucina del Moulin Rouge famosa nel mondo e che il locale propone ancora oggi.

Cosa vi occorre : 450 g di foie gras, 275 g di patate, 20 g di burro, 0,6 dl di aceto bianco, 1 mazzetto di erba cipollina, sale e pepe q.b.

Come si prepara: pelate le patate e tagliatele a fette di medio spessore, sovrapponetele tra loro formando dei dischi di circa 13 cm e friggetele in padella con un po’ di burro per 8 minuti, salate e pepate, quindi giratele per altri 5 minuti. Mettete i dischi sulla placca del forno coperta dall’apposita carta e dentro il forno spento, ma caldo. Tagliate il foie gras a fette, salate, pepate e friggete in padella per 3 minuti. In ogni piatto disponete un disco di patate con sopra una scaloppa di foie gras e condite con la salsa ottenuta portando a bollore il fondo di cottura del foie gras con l’aceto. Decorate con erba cipollina tagliuzzata e servite.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail