Ricette contorni: cicoria "ssittata"

verdura verdeNella ricetta di oggi vi presento un modo di cucinare le verdure a foglie verdi alla pugliese, vale a dire "ssittati". Non so da dove derivi il nome, fatto sta che cicorie, bietole e catalogne varie io le ho sempre mangiate in questo modo, in alternativa alla versione lessa. Tra tutte quelle che maggiormente vengono cotte in questo modo si chiamano "zanguni" e sono una sorta di cicorie selvatiche, ma con le spine.

Comunque quello che ci occorre è: una verdura a foglia verde a vostro piacimento; qualche pomodorino; formaggio grattuggiato; 1 spicchio d'aglio; olio; sale.

Prima di tutto mette a lessare le verdure in acqua bollente e salata. Quando saranno quasi cotte, scolatele. n una teglia da forno ponete sulla base dell'olio e l'aglio inetro, in modo da poterlo facilmente togliere poi. Adagiate su i pomodorini spaccati a metà e la verdura. Spolverate con un'abbondante manciata di formaggio grattuggiato, meglio se pecorino. Infine, se ce n'è bisogno aggiustate di olio e sale.

  • shares
  • Mail