Ricette estive: insalata di riso allo zafferano

16 Giugno 2009

Siete stufi della solita insalata di riso e cercate una variante che sia comunque gustosa e facile da preparare? Bene, la ricetta che vi propongo oggi fa proprio al caso vostro: innanzitutto l’utilizzo dello zafferano, che farà prendere un bel colorito al vostro piatto e poi anche la presentazione finale, che stupiràsicuramente i vostri commensali.

Quello che ci serve è: 250 grammi di riso parboiled; 2-3 bustine di zafferano; succo di lime; epe bianco; pomodorini freschi; sedano; erbe aromatiche a piacere; ravanelli; sale e olio.

Lessate il riso in acqua bollente e salata, in cui avrete aggiunto lo zafferano. Quando sarà cotto, alargatelo su un telo da cucina, senza sciaquarlo in acqua fredda come fareste normalmente, altrimenti vanno via sia il colore che l’odore. Conditelo con qualche cucchiaio d’olio, il succo di 1 lime e un po’ di pepe bianco. Quando saà raffreddato, ponetelo nelle vaschette per fare il ghiaccio, dopo averli unti con l’olio. Mettete in frigo per almeno un’ora. Poi sformateli e decorateogni pezzo con pezzettini di pomodoro, di rvanello, di sedano e con le erbette tritate.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Bavarese alle fragole | Le ricette di DELIZIEePASTICCi