Ricette estive: insalata di riso allo zafferano
Siete stufi della solita insalata di riso e cercate una variante che sia comunque gustosa e facile da preparare? Bene, la ricetta che vi propongo oggi fa proprio al caso vostro: innanzitutto l’utilizzo dello zafferano, che farà prendere un bel colorito al vostro piatto e poi anche la presentazione finale, che stupiràsicuramente i vostri commensali.
Quello che ci serve è: 250 grammi di riso parboiled; 2-3 bustine di zafferano; succo di lime; epe bianco; pomodorini freschi; sedano; erbe aromatiche a piacere; ravanelli; sale e olio.
Lessate il riso in acqua bollente e salata, in cui avrete aggiunto lo zafferano. Quando sarà cotto, alargatelo su un telo da cucina, senza sciaquarlo in acqua fredda come fareste normalmente, altrimenti vanno via sia il colore che l’odore. Conditelo con qualche cucchiaio d’olio, il succo di 1 lime e un po’ di pepe bianco. Quando saà raffreddato, ponetelo nelle vaschette per fare il ghiaccio, dopo averli unti con l’olio. Mettete in frigo per almeno un’ora. Poi sformateli e decorateogni pezzo con pezzettini di pomodoro, di rvanello, di sedano e con le erbette tritate.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette estive: insalata di riso allo zafferano inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.