Carpaccio di cetriolo e bresaola

cetrioloA voi piacciono i cetrioli? Secondo me, sono uno tra gli ortaggi estivi più buoni in assoluto; danno quella sensazione di freschezza immediata e poi sono buoni da mangiare anche così, semplicemente crudi e sbucciati, come merenda pomeridiana. Ottima è anche l'insalata, condita solo con olio, sale e aceto. La ricetta di oggi li accompagna alla bresaola, in un gustoso antipasto.

Quello che necessitiamo è: 200 grammi di bresaola; 70 grammi di burro; 20 ml di vermouth bianco; 20 ml di panna liquida fresca; 8 cetrioli; aceto; erba cipollina; sale e pepe.

Mettete in un frullatore la bresaola e frullate fino ad ottenere una crema. Aggiungete il burro fatto a pezzi, continuando a frullare, e poi il vermouth e la panna. Lavate e mondate i cetrioli, senza sbucciarli. Con un levatorsoli scavate al loro interno e riempiteli con la crema di bresaola, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Avvolgete i cetrioli farciti con la pellicola e metteteli in frigo per almeno 2 ore. Quando li dovrete servire, tagliateli a fettine sottili e metteteli in un piatto da portata, condendoli con l'aceto, l'olio, il sale e il pepe e qualche filo di erba cipollina.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail