Ricetta facile della pasta con pinoli e ricotta
Un ricetta semplice e fresca per un primo piatto è quella della pasta con pinoli e ricotta. Per quattro persone occorrono: 400 gr di pasta corta (vanno benissimo le farfalle), 200 gr di ricotta fresca, 100 gr di pinoli, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
In una padella fate tostare leggermente i pinoli, quindi versateli in una ciotola nella quale avrete messo anche la ricotta. Lavorate i due ingredienti con una forchetta. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. A metà cottura della pasta prendete un po’ di acqua di cottura (un mestolo è sufficiente) e aggiungetelo alla ricotta e pinoli e continuate a mescolare per bene. Scolate per bene la pasta, aggiungetela alla crema di ricotta e pinoli e girate velocemente. Lasciate riposare per cinque minuti. Prima di portare in tavola spolverate con un po’ di pepe.
Una versione diversa e più condita della pasta con i pinoli la trovate qui.
Foto | Ricette tipiche
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta facile della pasta con pinoli e ricotta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.