Ricetta primi piatti: penne ai carciofi e tonno

4 Luglio 2009

Se volete la ricetta delle penne ai carciofi e tonno è una ricetta mare e monti, ma meglio sarebbe chiamarla mare e orto. Per quattro persone occorrono: 400 gr penne, 4 carciofi, 80 gr tonno al naturale, 200 gr pomodoro, 1/2 bicchiere vino bianco secco, 1 cipolla, 1 spicchio aglio, olio, aceto, 1 limone, sale e pepe.

Pulite i carciofi dalle foglie dure tenendo solo la parte tenera, quindi tagliateli a metà mettendoli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. In un tegame mettete dell’olio a fatevi soffriggere leggermente la cipolla affettata finemente; aggiungete i carciofi tagliati a fettine, salate e pepate e lasciate cuocere per 5-6 minuti. Ricordatevi di bagnare con il vino e farlo evaporare.

A parte soffriggete in olio lo spicchio d’aglio e aggiungete il pomodoro, salate e pepate; dopo pochi minuti togliete l’aglio e unite il sughetto ai carciofi. A questo punto aggiungete il tonno sbriciolato e mescolate. Cuocete la pasta al dente e conditela con la salsa preparata. Se il sugo risultasse un po’ dolciastro potete aggiungere dell’aceto.

Foto | Butta la pasta

I Video di Gustoblog: Tagliatelle con ragù valdostano