Ricetta del risotto al profumo di rosmarino

25 Agosto 2009

Ecco una ricetta con il rosmarino, erba aromatica che oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, purificanti e antisettiche, è anche un buon energizzante naturale e riesce ad alleviare stanchezza e stress.

Per il nostro risotto al profumo di rosmarino gli ingredienti per quattro persone sono: 400 gr riso, 60 gr burro, 50 gr formaggio grana, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 rametto rosmarino, 1 cipolla, brodo vegetale q.b.

In una casseruola mettete 30 gr di burro e la cipolla tagliata a pezzi, fate imbiondire per qualche minuto, unite il riso e fatelo tostare mescolando. A fuoco più vivo aggiungete il vino, fatelo evaporare e cominciate ad aggiungere il brodo bollente nel quale sarà stato messo il rametto di rosmarino, togliendone solo una manciata di aghetti che terrete da parte. Via via che il brodo asciuga, aggiungetene altro continuando a mescolare. Cinque minuti prima di togliere il risotto dal fuoco aggiungete il restante rosmarino tritato finemente. Togliete dal fuoco, incorporatevi il burro e il formaggio e coprite per qualche minuto. Date un’ultima mescolata e servire dopo aver tolto i pezzi di cipolla.

I Video di Gustoblog: Anna and the King How could i not love you!!