Ricette primi: pasta al vino rosso

22 Giugno 2009

Volete stupire i vostri ospiti a cena, presentando un piatto che sicuramente non avranno mai mangiato? Beh io vi consiglio di preparar loro questo primo a base di pasta e vino, molto veloce e semplice da preparare, ma che sarà sicuramente un colpo d’occhio ( e di palato anche) da farli andare fuori di testa!

Gli ingredienti per 4 persone sono: 400 grammi di pasta, io vi consiglio i fusilli; 2 litri di vino rosso corposo; 2 cucchiai di zucchero; un bastoncino di cannella; scorzetta d’arancia; 1 foglia d’alloro; 100 grammi di verdure per soffritto surgelate; 100 grammi di buro; 100 grammi di Asiago ridotto a lamelle; sale e pepe.

Portate a bollore il vino con un litro d’acqua aggiunto, salate più del solito e aggiungetevi anche lo zucchero, la cannella, la scorza d’arancia e le verdure. Poi cuocete la pasta. Scolatela e rimettetela in pentola, tolgiendo la cannella, l’alloro e la scorza d’arancia. Conditela col burro e l’asiago. Traferite nei piatti e pepate il tutto. Potete guarnire con qualche foglia d’alloro.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Tagliatelle con ragù valdostano