Come fare le crespelle con la ricetta base
Le crespelle ripiene possono diventare un ottimo piatto da inserire in ogni tipo di Menù, che può piacere a tutti, sia ai grandi sia ai piccini. Anzi, è un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini!
Ecco come si preparano le crespelle con la ricetta originale. Cominciamo con gli ingredienti per la “pasta”:
- 3 uova
- 250 grammi di farina
- 1/2 litro latte
- 50 grammi di burro
- sale
Ed ecco gli ingredienti per il ripieno delle crespelle classico:
- 100 grammi di asparagi
- 250 grammi di ricotta
- 3 uova
- 250 grammi di fontina
- 100 grammi di funghi
- 100 grammi di gamberi
- 100 grammi di salmone affumicato
- 100 grammi di ricotta
Cominciamo a preparare le crespelle. Mescolate in una ciotola le uova, la farina, un pizzico di sale e aggiungete pian piano il latte, per ottenere una pastella omogenea, che dovrà riposare per un quarto d’ora. Sciogliete il burro e aggiungetelo all’impasto.
Versate un po’ di impasto in una padella calda, distribuendolo in maniera omogenea: dovrà cuocere fino a quando non sarà dorata da entrambi i lati.
Andiamo a preparare il ripieno delle crespelle, saltando in padella asparagi, funghi, gamberi, con olio, sale e pepe. Aggiungete la ricotta, l’uovo, mescolando con cura: riempite le crepelle piegandole a metà e poi nuovamente a metà. Mettete le crespelle in una teglia da forno, aggiungete la besciamella o il burro fuso, spolverate con del parmigiano.
Le crespelle dovranno gratinare in forno per un quarto d’ora.
Foto | da Flickr di kochtopf
Via | Cucinare
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare le crespelle con la ricetta base inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.