Gli strozzapreti con radicchio e speck per un veloce primo piatto

2 Febbraio 2013

Questo è uno di quei piatti che, nonostante la sua semplicità può costituire tranquillamente il primo per il pranzo della domenica, ma, data la velocità con la quale si prepara, potreste portare in tavola in ogni occasione. La ricetta per preparare gli strozzapreti fatti in casa l’abbiamo vista di recente, e la trovate quì. Oggi vi consiglio invece un condimento goloso che li rende irresistibili, con radicchio e speck. Abbinamento classico se vogliamo ma ricco di gusto. Ecco la ricetta degli strozzapreti con radicchio e speck per un veloce primo piatto.

Ingredienti: 400 gr di strozzapreti, 150 gr di speck, 250 gr di radicchio, 1 cipolla piccola, 50 ml panna da cucina, parmigiano grattugiato, sale e pepe, olio evo.

Procedimento: tritare la cipolla finemente. Lavare il radicchio, asciugarlo bene, tagliarlo a fette sottili e unirle nella padella con la cipolla. Unire poco olio e qualche cucchiaio di acqua e salare. Dopo 4 minuti unire lo speck tagliato a cubetti o striscioline e regolare di sale. Portare a cottura. Frullare non troppo finemente il tutto ed unire la panna. Cuocere gli strozzapreti al dente e scolarli nella padella precedente, condire con il composto e per finire unire il parmigiano grattugiato. Saltare un paio di minuti e servire subito.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Piovono Polpette – Nuovo trailer ufficiale in alta risoluzione (ITA)