Dove mangiare a Putignano per il Carnevale

Dove mangiare a Putignano per il Carnevale

Il Carnevale di Putignano (in provincia di Bari) risale al 1394 ed è, quindi, uno dei più antichi d’Europa e di tutto il mondo. Maschera caratteristica di tale celebre carnevale pugliese è Farinella, che deve il suo nome a un cibo antichissimo che veniva consumato proprio a Putignano, come ci ha spiegato Manila Benedetto proprio su Gustoblog qualche tempo fa:

La Farinella enogastronomica è uno sfarinato di ceci e orzo abbrustolito, di origine rurale, riprodotto tuttora in qualche mulino con l’uso di orzo e ceci sapientemente tostati e ridotti in farina integrale con l’aggiunta di un poco di sale (nella versione originaria, la farinella era fatta solamente con orzo). L’origine è antichissima, e nel 1700 vengono lasciate dai maestri di cucina le prime ricette scritte con l’uso di questo alimento.

Se andate a Putignano per il Carnevale, quindi, non dimenticate di assaggiare la Farinella per assaporare un po’ più dal di dentro questa antichissima manifestazione. Magari potreste provarla nella Taverna di Farinella, proprio a Putignano.

Poi, visto che ci siete, potreste provare diversi piatti della cucina tradizionale locale. Ecco alcuni nostri consigli su dove mangiare a Putignano in occasione del Carnevale.

Cercate delle ottime orecchiette di grano arso? Allora dovete andare al ristorante A'Cr'Janz, in cui vi consigliamo di non sottovalutare gli antipasti: lampagioni fritti con aceto balsamico; carciofi e zucchine in pastella; purea di fave con peperoni friggitelli; tortino di verza o di melanzane; ricotta e mozzarelle vaccine con confettura di cipolle; porri gratinati. Un’autentica goduria!

Per una cucina genuina ed elegante, in un locale molto ben curato, l’ideale è il Chi va piano che del cibo biologico a chilometro zero fa il suo fiore all’occhiello.

Molto buono è anche La Taverna, con ottimi antipasti e pizza squisita. È un locale che ha molti tavoli, quindi mettete in conto un po’ di lentezza nel servizio.

Concludiamo queste nostre brevi segnalazioni, indicandovi il ristorante Cicirinella
, che in una simpatica ambientazione offre il meglio della cucina pugliese.

Se avete altri suggerimenti su dove mangiare a Putignano per il Carnevale, scriveteceli nei commenti!

Foto | Allibito via photopin cc

  • shares
  • Mail