Medio Oriente a tavola: preparare il samaki harra

25 Giugno 2009

Da oggi per cinque giorni vi accompagnerò lungo un viaggio tra i piatti tradizionali del Medio Oriente. La prima ricetta è un secondo a base di pesce che viene chiamato Samaki Harra, ovvero pesce alle noci ed è un piatto tipico del Libano.

Gli ingredienti che ci occorrono sono semplici e facili da trovare: 1 dentice di 1/2 kilo, 8 spicchi di aglio, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 bicchiere di olio, 1 tazza di gherigli di noce tritati, 3 limoni, sale e pepe.

Lavare il pesce; squamarlo e sventrarlo; strofinarlo, dentro e fuori, con sale e pepe; imbottirlo, nella cavità addominale, di aglio pestato e semi di coriandolo; richiudere i lembi, fermandoli con uno stecchino di legno. Avvolgere il pesce con un foglio di carta d’alluminio unta e cuocerlo in forno a 180 per 40 minuti circa. Nel frattempo preparate la salsa alle noci, frullando i gherigli insieme al succo di limone, poca buccia grattugiata degli stessi, sale e pepe. Lasciate frullare fino a quando otterrete una salsa liscia aiutandovi con l’aggiunta di acqua. Completata la cottura del pesce, pulitelo, spinatelo e sfilettatelo. Aprite sul piatto i filetti e copriteli di salsa. Buon appetito.

Foto|Flickr

I Video di Gustoblog: PULIRE I MOSCARDINI