Medio Oriente a tavola: preparare il samaki harra
Da oggi per cinque giorni vi accompagnerò lungo un viaggio tra i piatti tradizionali del Medio Oriente. La prima ricetta è un secondo a base di pesce che viene chiamato Samaki Harra, ovvero pesce alle noci ed è un piatto tipico del Libano.
Gli ingredienti che ci occorrono sono semplici e facili da trovare: 1 dentice di 1/2 kilo, 8 spicchi di aglio, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 bicchiere di olio, 1 tazza di gherigli di noce tritati, 3 limoni, sale e pepe.
Lavare il pesce; squamarlo e sventrarlo; strofinarlo, dentro e fuori, con sale e pepe; imbottirlo, nella cavità addominale, di aglio pestato e semi di coriandolo; richiudere i lembi, fermandoli con uno stecchino di legno. Avvolgere il pesce con un foglio di carta d’alluminio unta e cuocerlo in forno a 180 per 40 minuti circa. Nel frattempo preparate la salsa alle noci, frullando i gherigli insieme al succo di limone, poca buccia grattugiata degli stessi, sale e pepe. Lasciate frullare fino a quando otterrete una salsa liscia aiutandovi con l’aggiunta di acqua. Completata la cottura del pesce, pulitelo, spinatelo e sfilettatelo. Aprite sul piatto i filetti e copriteli di salsa. Buon appetito.
Foto|Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Medio Oriente a tavola: preparare il samaki harra inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.