Come fare tonno e piselli per un gustoso secondo piatto

Ci sono dei piatti semplicissimi che troppo spesso evitiamo di preparare per paura che la facilità nella preparazione sia sinonimo di poco sapore; in realtà, nella maggior parte dei casi, la realtà è del tutto diversa: i piatti che non richiedono lunghe e complicate preparazioni sono in realtà tra i più buoni.

Oggi vi propongo una ricetta dalla facilità sbalorditiva: il tonno con i piselli; un secondo piatto gustoso che gioverà alla vostra salute e al vostre finanze essendo questi due ingredienti fra i più economici in commercio. Potete prepararlo sia per un pasto normale di tutti i giorni che in occasione di una cena fra amici presentandolo magari come antipasto o ricco contorno. E' un secondo che si adatta un pò a tutte le esigenze: va bene per chi è a dieta grazie al suo basso contenuto calorico ed è gradito anche ai bambini grazie al suo gusto morbido e delicato.

Ingredienti: 1 cipolla, 400 g di piselli in scatola, 400 g di tonno, olio evo, sale, pepe.

Preparazione: in una padella mettete a rosolare la cipolla tritata in un pò d'olio e lasciatela appassire a fuoco lento; nel frattempo, scolate i piselli e il tonno al naturale dal liquido di conservazione e unite i primi alla cipolla lasciandoli cucinare per almeno dieci minuti. Unite poi il tonno avendo cura di sbriciolarlo e mescolate tutto affinché gli ingredienti siano ben amalgamati poi proseguite la cottura per alti dieci minuti affinché il tonno si scaldi. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, aggiustate di sale e servite il vostro secondo caldo, tiepido oppure freddo: sarà buonissimo lo stesso.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail