Le trenette al limone semplici e facili da fare

La pasta è uno fra i prodotti tipici che ci ha reso il paese dalla cucina più apprezzata nel mondo; esistono innumerevoli ricette che hanno come ingrediente principale quest'ingrediente che, grazie al suo sapore neutro si abbina facilmente a qualsiasi tipo di condimento. Sicuramente i sughi più ricchi a base di carne o pesce sono i più gustosi ma, molto spesso, nasce in noi la voglia di sperimentare nuove ricette e di ideare salse che siano leggere, gustose ed insolite.

Questo è il caso della ricetta di oggi, un primo piatto delicato e leggero che ha cominciato ad essere apprezzato solo negli ultimi anni grazie al condimento fresco e particolare a base di limone; vediamo allora come si preparano le trenette al limone con la ricetta semplice e veloce, per potare in tavola un primo insolito dal profumo intenso e dal gusto sofisticato.

Ingrediente per quattro persone: 320 g di trenette, 1 limone non trattato, 40 g di burro, prezzemolo fresco tritato, 250 ml di panna da cucina, sale, pepe.

Preparazione: in una capiente padella lasciate fondere il burro a fuoco lento ed uniamo la buccia del limone grattugiata prestando attenzione a grattar via solo la parte gialla: quella bianca infatti ha un sapore fortemente amaro che rovinerebbe inevitabilmente il gusto del piatto. Lessate le trenette in abbondante acqua salata e scolatele molto al dente versandole direttamente nella padella col burro e il limone di modo che la poca acqua di cottura rimasta sulle trenette scolate conferisca cremosità al condimento. Saltatele per un paio di minuti a fuoco lento aggiungendo la panna a filo e facendo in modo che gli ingredienti si mescolino perfettamente. Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate, poi servite le vostre trenette al limone ben calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail