Come fare le bavette al pesto alla genovese con la ricetta facile

Come fare le bavette al pesto alla genovese con la ricetta facile

Un piatto al quale ricorro spesso quando ho poco tempo da dedicare alla cucina, magari perchè sono rientrata in ritardo o semplicemente ho altro da fare, sono le bavette al pesto alla genovese ovviamente con la ricetta facile. Io ho sempre di scorta del pesto fatto in casa in congelatore, mi basta tirarlo fuori prima di mettere la pentola sul fuoco ed è pronto per l'occorrenza. Per rendere le bavette al pesto alla genovese ancora più ricche unite delle patate e dei fagiolini lessi tagliati a tocchetti.

Ingredienti: 320 gr di bavette, 50 gr di basilico fresco, 15 cl di olio evo, un pugno di pinoli, 30 gr di parmigiano grattugiato, 20 gr di pecorino, 1 spicchio di aglio, sale grosso e pepe.

Procedimento: versare in un mortaio il basilico fresco, del sale grosso, lo spicchio di aglio ed il basilico ed iniziare a pestare energicamente. Unire man mano i pinoli e continuare fin quando si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere per ultimi il parmigiano, il pecorino e l'olio extravergine di oliva. Amalgamare bene fino ad ottenere unaa salsa fluida e se necessario unire ancora dell'olio. Cuocere le bavette al dente, condierle con il pesto alla genovese e servire ben calde cosparse di parmigiano grattugiato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail