Ricette Facili: Dolcetti al pistacchio.

27 Giugno 2009

Il pistacchio come qualsiasi frutto secco è molto calorico, apporta infatti 600 kcal per 100 gr, ma è ricco di minerali, grassi polinsaturi e privo di colesterolo. Con questo non voglio invitarvi a consumarlo quotidianamente, ma a farlo per questi dolcetti. Occorrono: 250 gr di pistacchi sgusciati e pelati e non salati, meglio se di Bronte; 150 gr di zucchero; 2 albumi; acqua di fiori di arancio ed 1 pizzico di sale.

Tritate i pistacchi in un robot da cucina insieme ad un cucchiaino di zucchero. Un’altra soluzione è quella di pestarli in un mortaio. Montate a neve gli albumi con 1 pizzico di sale e 1 o 2 cucchiaini di acqua di fiori di arancio. Continuando a montare il composto aggiungete lo zucchero. A questo punto unite i pistacchi e girate delicatamente.

Su una teglia coperta con della carta forno, distribuite cucchiaiate di impasto non troppo vicine l’una all’altra e lasciate riposare per circa tre ore. Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180′ C e cuoceteli per 10-15 minuti. Serviteli dopo averli fatti raffreddare. Potete spolverare un po’ di zucchero a velo unitamente a del cacao.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: I pancake dolci