Ricette antipasti: le barchette di belga

15 Luglio 2009
di roby

La belga a mio giudizio è un tipo d’insalata troppo sottovalutata dalle ricette. Io stessa ho spesso difficoltà a trovarne di collaudate, pertanto mi è toccato inventarmela e spero piacerà anche a voi come è piaciuta a me: le barchette di belga a due gusti, da servire come antipasto. Tra l’altro la belga è molto versatile, con quel gustino amarognolo, e ha delle proprietà benefiche per l’organismo.

Cosa vi occorre: insalata belga (si fanno due barchette con una belga), sottilette, prosciutto crudo, gorgonzola, speck.

Come si preparano: tagliate le belga a metà facendo attenzione a non staccare troppo le foglie. Creandovi uno spazio, inserite un cubetto di gorgonzola in ogni metà, oppure un pezzettino di sottiletta, quindi arrotolate una fettina di prosciutto intorno a quelle con la sottiletta e una fettina di speck intorno a quelle con la gorgonzola e fermatele con un paio di stecchini. Infornate a 180° per un quarto d’ora circa, o comunque finché il formaggio non si sarà fuso e la belga risulti croccante.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: INSALATA RUSSA