Come fare la besciamella senza latte ma con brodo

Come fare la besciamella senza latte ma con brodo

La besciamella è una delle salse più usate in cucina. La si utilizza per una serie di preparazioni che senza di essa non sarebbero altrettanto gustose. La pasta al forno, diversi pasticci e timballi ed ancora le verdure gratinate in forno, solo per citarne alcune.
Notoriamente la besciamella si prepara con il latte, ma nel caso di intolleranza a questo alimento, o semplicemente per ottenere una salsa più leggera, specie se si è a dieta, si può optare per questa variante: la besciamella senza latte ma con brodo. Il latte quindi viene sostituito da un altro liquido, il brodo, che si presta in maniera ideale alla preparazione di un condimento sfizioso. Ecco come fare la besciamella senza latte ma con brodo.

Ingredienti: 1/2 lt di brodo vegetale, 50 gr di farina 00, 50 gr di olio evo, noce moscata grattugiata, sale e pepe.

Procedimento: versare la farina in una pentola insieme all'olio ed a qualche cucchiaio di brodo. Mescolare bene ed energicamente per far si che non si formino grumi nel composto. Unire quindi man mano la parte restante del brodo versandolo a filo. Salare e pepare ed unire anche la noce moscata grattugiata. Tenere il composto sul fornello su fiamma non troppo alta continuando a mescolare fin quando si raggiunge una consistenza densa. La besciamella senza latte è pronta per essere utilizzata esattamente come quella classica.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail