Ristoranti a Napoli: la pizzeria Trianon

16 Luglio 2009
di roby

Secondo molti è la migliore pizzeria di Napoli: sempre aperta e dai prezzi oltremodo competitivi, l’ambiente della Trianon da Ciro è di quelli spartani in cui si può assaporare, e non solo nel piatto, la napoletanità più verace. Impossibile non trovare posto, visti i tre livelli sovrapposti in cui si articola, i tavoli sono ‘comunitari’ (nel senso che se siete in due potrebbero farvi accomodare accanto a una comitiva più numerosa) e apparecchiati con lunghe tovagliate di carta, in ‘tinta’ con le stoviglie che vi arriveranno, però, solo a ordinazione effettuata.

Non c’è molta scelta nel menu, ma se siete a Napoli e volete gustare una pizza, non ne avete bisogno: imperdibile la margherita tradizionale, con pomodoro Igp e mozzarella di bufala campana doc. E, udite udite, ricompare sulla pizza il basilico, che nelle pizzerie di Roma è estinto da anni! Era da tanto tempo, inoltre, che non riuscivo a mangiare la crosta della pizza (che poi mi lievita nella pancia per ore), ma questa è croccante e leggera, cotta a puntino grazie a un ottimo forno a legna.

Il servizio è veloce ed efficiente, accompagnato da quel sorriso e da quella cordialità innata nei partenopei: si vede che qui sono abituati a un grande afflusso, perché altrimenti sarebbe impossibile districarsi in situazioni di folla come quella del sabato sera. Il conto è un’altra bella sorpresa: Trianon è proprio per tutte le tasche… dal 1923.

Pizzeria Trianon da Ciro
Via Colletta Pietro, 46
80139 – Napoli
Tel 0815539426
Sempre aperto

Foto | Interviu

I Video di Gustoblog: Gustoblog alla scoperta dell’Abruzzo